Story

…I Fratelli Rossi sono nati e cresciuti tra le viti, hanno respirato il profumo della cantina da quando hanno cominciato a camminare. E poi, s’intende, quando sono cresciuti, il profumo del vino: che qui a Gaiole, nel cuore del Chianti classico, è rigorosamente rosso. Nella loro cantina, rigorosamente Sangiovese…

Una passione ereditata e coltivata negli anni, con vari, autorevolissimi “maestri”, a partire dal
padre Marco, da più di quarant’anni nel mondo del vino, enologo in una celebre cantina del Chianti Classico. L’azienda Casanova di Bricciano è al tempo stesso vecchia e nuova: negli anni cinquanta i fratelli Pietro e Gino Rossi (il nonno e lo zio dei tre fratelli) acquistano una tenuta sopra a Gaiole in Chianti.

Qualche decennio più tardi, Andrea Rossi si diploma perito agrario (con specializzazione in viticultura e enologia) seguito qualche anno dopo da Fabio e decidono di dare un volto nuovo all’azienda di famiglia. Viene realizzata una nuova cantina (per poter vinificare e “chiudere” il ciclo produttivo, dalla vigna alla bottiglia). Vengono ampliati i vigneti (dai quattro ettari sono cresciuti fino agli attuali sette) e in gran parte rinnovati. Il filo conduttore con il passato è la passione, e la scelta di andare avanti come azienda familiare.

La conduzione è appunto a carico di Andrea e Fabio. Da poco è entrato anche il più piccolo dei tre fratelli; Filippo. Importantissima e fondamentale la supervisione ed il prezioso aiuto del padre Marco.
Tutte le fasi della produzione quindi, sono svolte in autonomia, partendo dalla parte agronomica di campagna fino alla gestione enologica di cantina.

Una nuova Family Winery, che sicuramente nel corso dei prossimi anni continuerà ad evolversi, con importanti novità all’orizzonte….

1968

The first step

Pietro, Bruna e Gino acquistano il podere passando da mezzadri a contadini

1970

Farmer's rest

Tipica pausa contadina ricca di energie

1985

Specializations

Transizione da colture promiscue a colture specializzate